Praesidium Spa è una società del gruppo Federmanager ed il broker di riferimento del Fondo ASSIDAI, che da oltre 20 anni offre la professionalità della propria Rete Commerciale composta da Welfare Manager geolocalizzati su tutto il territorio nazionale, per una valutazione complessiva delle tutele del management e del welfare aziendale di origine contrattuale e non, dedicato a manager, quadri, professional e alle loro famiglie.
Oltre alle competenze espresse nel mondo corporate, Praesidium offre soluzioni assicurative individuali tramite le Associazioni Territoriali di Federmanager o direttamente alle persone iscritte; nasce come estensione consulenziale e di mercato del fondo sanitario Assidai, in primis per integrare il Fasi dei dirigenti con CCNL Industria. Nel corso degli anni, accogliendo le esigenze che Praesidium suggeriva in virtù del rapporto diretto con le aziende, Assidai ha ampliato la platea alla quale offrire i propri piani sanitari, in particolare verso le categorie Quadri e Amministratori.
Il mercato è in forte evoluzione, soprattutto nell’ambito del welfare aziendale. La visione a tutto tondo del tema, l’approccio consulenziale, il programma interno di formazione della Rete Commerciale, favoriscono la crescita sia in termini di numeri del broker Praesidium che di fidelizzazione delle imprese clienti, con l’ampliamento graduale dell’offerta di servizi, senza mai allontanarsi dalla mission aziendale, cioè la tutela del management e la valorizzazione delle risorse umane tramite gli strumenti di welfare aziendale.
Ad oggi questo porta il broker stesso ad avere un team di professionisti sul territorio con uffici dedicati presso le sedi territoriali, specializzati nella gestione di tutele ed employee benefits per oltre 2.000 aziende, più di 15.000 dirigenti e migliaia di altri dipendenti, amministratori o consulenti aziendali.
Parallelamente a tale crescita, occorre evidenziare il fiore all’occhiello realizzato da IWS in collaborazione con Assidai, denominato Prodotto Unico: la migliore soluzione di mercato per la classe dirigenziale iscritta al Fasi. Oltre al rapporto esclusivo e alla gestione dei piani Assidai, attualmente il panorama delle soluzioni assicurative offerte da Praesidium si articola in polizze Vita e Infortuni per tutte le categorie in azienda, in Tutela Legale e D&O, nella LTC (tutela della non autosufficienza), nella IPM (invalidità per malattia), nell’offerta di flexible benefits (tramite piattaforma) o di piani di RSM (rimborso spese mediche) per personale in viaggio all’estero, sempre tramite primarie compagnie assicurative. Straordinaria specializzazione va evidenziata nella proposta di tutele assicurative ex art. 12 del CCNL Dirigenti Industria: la competenza e la conoscenza del contratto, nonché delle interpretazioni giurisprudenziali della materia, deriva dall’appartenenza di Praesidium alla galassia Federmanager; sostanzialmente si tratta di soluzioni assicurative a tutela della classe dirigenziale in caso di morte, infortunio, invalidità totale permanente, con condizioni molto particolari e specifiche per la categoria, che non vanno confuse con le analoghe polizze standard di mercato. Il rispetto di queste particolarità nel nomenclatore di polizza tutela prima di tutto il dirigente o eventuali eredi, ma non da meno l’impresa, che sarebbe chiamata alla liquidazione del danno con capitali propri qualora dette assicurazioni non rispettassero i dettami contrattuali.
Nella pianificazione dell’offerta trova ampio rilievo la gestione fiscale di queste soluzioni assicurative, al fine di consentire -laddove possibile- risparmio per impresa e dirigente.
Vi è inoltre la possibilità di arricchire queste soluzioni assicurative con indennità accessorie, estendere i massimali o offrire le stesse condizioni a Quadri e Amministratori grazie a speciali convenzioni strutturate con le compagnie.
Da ultimo, non si può tralasciare la competenza nella gestione di piani sanitari per Quadri e Amministratori, con numerose soluzioni collettive studiate con più fondi e assicurazioni italiane. Proprio in quest’ultimo ambito il mercato sta richiedendo maggior attenzione, soluzioni innovative, eccellenza nel servizio, al fine di valorizzare le figure dei Quadri aziendali, che sono sempre più vicine per ruolo alla classe dirigenziale (ma di più frequente nomina).
Le soluzioni di welfare aziendale -specialmente in considerazione di piani di rimborso spese mediche- vengono incentivate anche dalla normativa fiscale, che favorisce l’adesione a soluzioni collettive di categoria con agevolazioni sia a favore del personale dipendente che dell’azienda.
Oltre all’ottica consulenziale, all’affidabilità dimostrata in due decenni ed alla specializzazione esclusiva nel mondo della classe dirigenziale, Praesidium si distingue per disponibilità e servizio alla clientela privata o imprenditoriale, creando rapporti fidelizzati e offrendo eventi di informazione con convegni organizzati assieme alle Associazioni Territoriali del sistema Federmanager e ad altri enti di riferimento (in primis Confindustria).
Questo è il perimetro di azione di Praesidium, che per vocazione si distingue dagli altri broker generalisti per competenza specifica in un particolare settore di rischio; per molti aspetti è più opportuno parlare di servizio che di gestione assicurativa, diventando quest’ultima solo un prodotto che richiede notevole specializzazione per raggiungere il fine, sintetizzabile in valorizzazione e tutela delle persone in azienda.
Il Cda della società, che ha recentemente rinominato Presidente Giacomo Gargano, è costituito da esponenti di Federmanager (perlopiù Presidenti di alcune Associazioni Territoriali su base elettiva); la squadra operativa invece, con al vertice l’AD e DG Valeria Bucci, è composta da 25 dipendenti, 13 dei quali localizzati sul territorio nazionale per operare in sinergia col Responsabile della Rete Roberto Nicolò. La presenza locale è indispensabile al fine di consentire un rapporto diretto e la possibilità di sviluppare incontri consulenziali direttamente nelle aziende.
La filosofia di Praesidium è quella di ascoltare le esigenze dell’interlocutore, di offrire consulenza predisponendo le migliori soluzioni in ottica di un rapporto consolidato e duraturo. Pur in un mercato altamente competitivo, è ancora possibile creare profitto operando in una logica di servizio più che di vendita.

Davide Gasparini, 47 anni, laurea in Scienze di Economia e Finanza, attualmente Welfare Manager di Praesidium Spa nell’area Nord-Est. Il servizio di consulenza all’azienda, oltre che dagli studi accademici e dalla formazione professionale continua, è arricchito da competenze acquisite nell’ultraventennale esperienza lavorativa in ambito finanziario e assicurativo.






