RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI FEDERMANAGER TRENTO
Si è svolta sabato 18 aprile, nella splendida cornice del MUSE di Trento, l’Assemblea ordinaria di Federmanager di Trento, che ha portato al rinnovo della governance dell’associazione di categoria che vanta circa 500 associati. La parte pubblica dell’Assemblea ha ospitato la tavola rotonda “Economia e futuro: sfida al governo dei processi”, presenti l’Assessore allo sviluppo economico della P.A.T. Alessandro Olivi, il prof. Sandro Trento docente di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, Rocco Cristofolini di Confindustria Trento e Michele Maistri Presidente di AdHoc Interventi Manageriali. Ha moderato il dibattito il giornalista, direttore responsabile di RTTR, Paolo Bonacini.
“Sono orgoglioso – ha dichiarato il Presidente uscente – Roberto Bortolotti – di aver avuto l’opportunità di lavorare con una squadra in grado di cogliere i cambiamenti che stavano avvenendo a livello economico, che hanno inciso in maniera pesante su tutte le figure manageriali. Siamo riusciti a diventare inclusivi di molti dei profili che portano un’esperienza manageriale ed a far nascere e crescere una cooperativa che mette a disposizione servizi di Temporary Management, promuovendo nuove forme dell’essere manager e una maggiore accessibilità ad un importante serbatoio di competenze, in un momento in cui le competenze e le certezze sui costi sono particolarmente preziosi per le aziende. Oggi, La Cooperativa Adhoc Interventi manageriali, che ha sede a Trento, vanta tra i propri soci oltre 100 manager appartenenti a Federmanager Trento, Federmanager Vicenza e Manageritalia Trentino Alto Adige”.
“Continueremo sulla strada tracciata dal precedente consiglio direttivo – commenta Gianluca Schiavi, neoeletto Presidente – e lo sforzo maggiore nei prossimi 3 anni sarà quello di far percepire Federmanager Trento come un serbatoio di competenze disponibile alle parti sociali ed economiche in un momento nel quale i cambiamenti ed il necessario rilancio dell’economia richiedono capacità e cultura del saper fare per affrontare le nuove sfide. Da qui la volontà di rilanciare anche la collaborazione con l’Università per promuovere una cultura manageriale sana ed utile. Siamo molto ma molto distanti dalle figure di manager strapagati con cui i media hanno riempito i loro spazi nei periodi di crisi, che i nostri soci hanno peraltro subito in maniera molto consistente.
Il cointeressamento alle sorti economiche del nostro territorio va portato all’attenzione dei governanti. Forse non costituiamo un serbatoio interessante di voti, ma riteniamo di poter essere una voce autorevole per migliorare i meccanismi di governo e moralmente dobbiamo renderci disponibili ad essere parte attiva, apartitica, per aiutare il legislatore sia nel momento delicato della decisioni che poi nella messa in opera delle stesse. Per poter ottenere questi obiettivi, occorre diventare inclusivi verso tutte le forme di competenza manageriale, ed aperti verso Confindustria, Confcommercio ed i rappresentanti di tutte le categorie economiche datoriali, promuovendo la collaborazione piuttosto che la semplice contrapposizione sindacale. In coerenza con queste posizioni quindi, il nuovo direttivo include dirigenti, quadri, professionisti, temporary manager, pensionati ed anche alcuni elementi vicini a Confindustria”.
Di seguito i profili dei neoeletti al consiglio direttivo:
ALESSANDRO BUOSI, classe ‘66. Responsabile della direzione amministrativa di AMNU S.p.a. e vicepresidente di STET S.p.a. Ha competenze sui sistemi di gestione integrata ambiente e sicurezza, responsabile direzione autotrasporto per conto di terzi. E’ auditor interno per sistemi ambientali (ISO 14001 e EMAS), auditor interno per sistemi di compliance aziendale ex D. Lgs. 231/01
DIEGO DALCEGGIO, classe ‘63, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria meccanica. Esperienza professionale tecnica in grosse aziende manifatturiere. Ha maturato esperienze nella gestione di stabilimenti in Trentino, dove tutt’ora opera.
LORENZA DETASSIS, nata e cresciuta a Trento, laurea in economia politica ed MBA negli Stati Uniti, ha lavorato sia in Italia che all’estero. Esperienze nel mondo della cooperazione internazionale, ha svolto la maggior parte del proprio percorso professionale nell’industria privata. Dal 2011 opera nel settore dei servizi, operativi e di consulenza, a supporto alle piccole e medie imprese con focus sulle tematiche export.
ADRIANO DI PAOLO, Consulente amministrativo e Revisore Legale, già consulente amministrativo e direttore amministrativo in DEXIT srl e Direttore amministrativo di INFORMATICA TRENTINA SPA
STEFANO FONTANARI, classe ‘60. Ingegnere Civile. Esperienze maturate nel settore Edile come direttore di commessa (Torino, Milano, Perugia). Successivamente ha ricoperto ruoli di Direzione Commerciale in aziende nel settore lapideo. Esperto in commercio estero ed internazionalizzazione.
MANUELA FORTI, ingegnere dei materiali specializzato in metallurgia. Ha lavorato per 15 anni nel settore acciaio e come dirigente in un’azienda multinazionale del Veneto. Dal 2013 è libera professionista e svolge attività di consulenza all’estero (Europa-Singapore-Australia). Presidente della multiutility Stet SpA (Servizi territoriali est trentino) e Presidente della sezione «Industrie Varie» di Confindustria Trento.
MICHELE MAISTRI, classe ‘60. Ingegnere Elettronico. Esperienza prevalentemente maturata in aziende industriali multinazionali del settore privato, ha operato anche nel settore dei servizi pubblici. Ruoli ricoperti: Direttore Generale ed Amministratore Delegato, membro di Boards a livello nazionale ed internazionale.
ADRIANO ZANELLA – classe ‘53, esperienze lavorative in grosse realtà del settore dei trasporti e del settore bancario. Consigliere di amministrazione, amministratore e legale rappresentante di aziende con sedi di lavoro all’estero. Pensionato dal 2011, in Federmanager coordina il gruppo dei soci in pensione.
GIANLUCA SCHIAVI, classe ‘68. Ingegnere Elettronico. Esperienza maturata in Università e nell’ambito della Ricerca e Sviluppo come Responsabile di progetti Europei di ricerca applicata. Esperienze lavorative in aziende di servizi del settore privato e misto. Ha operato come Direttore Commerciale, Direttore Generale ed Amministratore Delegato. Nella sua carriera ha inoltre supportato lo start-up di alcune PMI. Attualmente è amministratore delegato di tre aziende di un importante gruppo editoriale Trentino.
Sono state rinnovate anche le cariche dei probiviri (Vittorio Andreaus, Mario Marchesini, Enrico Sittoni) e del collegio dei revisori (Alberto Cugnasco, Luigi Negherbon, Luigi Zuccatti).