L’universo delle Onlus è in continua espansione e differenziarsi non è facile. VISES ha scelto di farlo portando avanti progetti di sviluppo economico e sociale nei paesi più disagiati dell’Africa e del Centro America, senza trascurare di intervenire in situazioni di emergenza che hanno coinvolto l’Italia.
In questi ultimi anni è diventato, purtroppo, sempre più urgente concentrare i nostri interventi nel nostro paese.
Con “Peter Pan” – Casa Famiglia che offre a bambini malati di cancro e alle loro famiglie un aiuto concreto per affrontare la dura esperienza della malattia – abbiamo avviato il progetto “a scuola con Peter Pan”, che prevede l’adozione per due anni della Stanza della Grande Casa destinata al servizio di domiciliazione scolastica. Lo spazio offrirà ai bambini in cura negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°, la possibilità di continuare a studiare anche lontano da casa e permetterà di mantenere un legame con la “normalità” che a causa della malattia sia il bambino che la propria famiglia perdono.
Nelle scuole, stiamo portando avanti una campagna per informare sul ruolo determinante dell’intervento di rianimazione precoce e della defibrillazione con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico. Con il progetto “Il Ritmo Giusto”, oltre all’attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole, abbiamo fornito il defibrillatore ad alcuni Istituti di II grado di Milano e Roma per offrire un supporto importante a tutela degli studenti nelle attività sportive.
All’estero, abbiamo continuato con il nostro impegno verso i paesi più poveri dell’Africa, dove abbiamo portato a termine il progetto “Savon pour Lomela” in Congo, che ha visto la costruzione di una fabbrica artigianale di sapone che fornirà alla popolazione un bene essenziale e permetterà di dare un input all’ economia locale. Il progetto è stato finanziato con i fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese.
Grazie al supporto di manager e volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, abbiamo sviluppato in oltre 25 anni interventi strutturati e mirati a tutelare la dignità e la libertà dell’uomo e della donna così come il loro diritto alla vita e all’istruzione.
Ma per sostenere i nostri progetti, i manager interessati possono offrire il loro contributo anche “a distanza”, attraverso il “5 per mille”: un modo per fare beneficenza in maniera libera e gratuita, dimostrando con azioni concrete la sensibilità della categoria dei dirigenti italiani in un momento così difficile per il nostro Paese.
Apporre la firma per il 5xmille non richiede alcun impegno economico, mentre offre un aiuto concreto alla realizzazione di progetti che ci vedranno nei prossimi anni ancora impegnati non solo in Italia dove, intendiamo proseguire il progetto: “Il Ritmo Giusto” e “A scuola con Peter Pan”, ma anche in Africa: in Marocco, dove siamo da tempo attivi e in Etiopia, dove continueremo a sostenere le studentesse universitarie attraverso borse di studio.
Per indirizzare il 5 x mille a VISES basta porre la firma sulla dichiarazione dei redditi nello spazio riservato alla donazione del 5xmille che dovrà essere intestato a VISES ONLUS CF. 8002540584.
Sul sito www.vises.it potrete conoscere le modalità di utilizzo dei fondi a noi pervenuti e verificare il bilancio controllato dai nostri revisori e certificato dalla Società di revisione internazionale KPMG. Potete inoltre trovare maggiori informazioni sui nostri progetti in Italia e all’Estero, realizzati anche grazie al supporto dei dirigenti italiani.