Care colleghe, cari colleghi,
Propongodue opportunità davvero interessanti, nate per iniziativa della Fondazione Caritro, a cui abbiamo, da subito, aderito con convinzione.
Nel corso dell’ultima assemblea abbiamo presentato il progettoAccompagnamiche sta entrando in questo momento nella seconda fase, quella che vedrà la partecipazione di manager che pensano di poter dedicare un po’ del loro tempo a sostegno di realtà del terzo settore per realizzare un nuovo progetto imprenditoriale.
In allegato trovate un documento che riassume lo stato dell’arte e descrive i progetti e le caratteristiche, in termini di esperienze e competenze, richieste ai colleghi che volessero far parte della nostra squadra.
Si tratta di aiutare realtà, forse un po’ diverse dal nostro abituale contesto, a definire il loro progetto iniziare a tradurlo in un business plan ed eventualmente affiancarli nella fase di successiva commercializzazione di prodotti o servizi.
Nulla di troppo impegnativo. Fatevi avanti.
Nel secondo caso si tratta invece di cogliere una interessante proposta di possibile finanziamento in ambito ricerca.
Infatti, per la prima volta ed in modo del tutto innovativo, Fondazione Caritro e Fondazione Cariverona hanno stanziato1,8 milioni di europer un Bando Congiunto volto ad incentivare la ricerca nelle imprese e al contempo opportunità per giovani ricercatori qualificati.
AlleIMPRESE (con sede operativa nei territori delle provincie di Trento, Verona, Vicenza, Belluno, Ancora e Mantova) viene offerta l’opportunità di definire, assieme ad unCENTRO DI RICERCA (con sede operativa nel Triveneto o nelle provincie di Ancora e Mantova) un progetto di ricerca che coinvolga unGIOVANE RICERCATORE (in possesso di dottorato di ricerca ed under 40 che può venire da tutto il mondo!).
Per ogni progetto, con durata massima di24 mesi, è possibile accedere ad un contributo fino ad un massimo di100.000 euro.
Lo scopo del bando è di creare opportunità di lavoro incentivando le imprese a finalizzare alcune ricerche applicate.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine web dove è pubblicato il bando e le informazioni necessarie:
Sito web Fondazione Cariverona<https://www.fondazionecariverona.org/Iniziative/bando-ricerca-e-sviluppo-2018/>
Sito web Fondazione Caritro<http://www.fondazionecaritro.it/component/k2/item/839-bando-ricerca-e-sviluppo-per-progetti-in-rete-tra-realta-di-ricerca-ralta-produttive-e-giovani-ricercatori-2019>
C’è tempo fino al30 aprile 2019!
Spero che queste iniziative possano essere di vostro interesse e colte al meglio nella loro essenza.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento in merito.
Un cordiale saluto a tutti.
Il Presidente
Gianluca Schiavi