Federmanager Trento
 

parliamone !

numero 10 del 17 giugno 2021

 
 

 

Ecco il primo report del tavolo "senior".

Positivo riscontro all'iniziativa e grande coinvolgimento e disponibilità da parte dei colleghi "senior".

 

Tavolo “Senior” 
Procede senza sosta la realizzazione del progetto "Mentor & Mentee", l'interessante percorso rivolto a giovani curiosi e a saggi senior.  Un percorso utile a sviluppare le competenze base e gli atteggiamenti propri del mentoring grazie alla combinazione di insegnamento, pratica, osservazione, feedback e con una grande attenzione al rigore etico.      
Martedì 11 maggio il webinar di presentazione dell'iniziativa ha avuto un grande successo con oltre 30 partecipanti, che hanno ascoltato interessati i contenuti dell'iniziativa. Il progetto si svolgerà nell'arco di 6 mesi con una alternanza di formazione di gruppo e momenti di incontri di coppia tra Mentor e Mentee, sotto la sapiente supervisione di Damiana Kralj, formatrice con esperienza professionale pluriennale nello sviluppo della leadership, del teamwork e del change management.  
Questi gli ingredienti semplici per stabilire quella magica relazione continua nella quale un giovane trova l'opportunità di trattare le sue sfide professionali e umane avvalendosi del supporto di un partner con l'esperienza che lui ancora non ha.
Il numero dei partecipanti è stato superiore ad ogni più rosea previsione, arrivando a ben 17 coppie di Mentor e Mentee: 17 giovani brillanti, molti dei quali ragazze, e 17 senior ricchi di esperienza, soci Federmanager, ma non solo, molti infatti i manager che vengono dal Veneto, dall'Emilia e dalla Lombardia.
I giovani Mentee ora sceglieranno tra i Mentor quello che sentono più affine alle proprie aspettative: in un incontro collettivo verranno definite le coppie, si darà vita al primo importante evento formativo per conoscere regole, tempi e modalità del mentoring ed ogni coppia potrà definire poi, liberamente, il proprio calendario di incontri.        
A questo seguirà un secondo momento formativo nel mese di settembre intervallato in luglio da un webinar collettivo di confronto, con i feedback dei primi incontri di coppia.    
Un terzo ed ultimo momento formativo nel mese di novembre, intervallato ancora da un webinar collettivo di confronto in ottobre, avvierà alla conclusione il progetto. Si condivideranno le sensazioni e le emozioni vissute in questi mesi intensi.

Breve aggiornamento:

Il 10 e l’11 giugno scorso ha avuto luogo il primo evento formativo del programma.

Due giornate intense, ricche di contenuti e suggerimenti, utili per imparare le "regole di ingaggio": lavori di gruppo per conoscersi, per capire come esprimersi e come far decollare la "mongolfiera", cioè come liberarci dalle zavorre che gravano sulla nostra capacità di comunicare e, soprattutto, di ascoltare.

Le 3 ore della prima giornata volano, vengono definite le coppie di Mentor e Mentee, che nella seconda giornata iniziano a relazionarsi, mettendo subito a frutto gli insegnamenti relativi all'ascolto attivo, cogliendo così l'essenza dell’interlocutore. 

Da ora in avanti le coppie decideranno come e quando avviare i propri incontri individuali.

Ricordiamo che il percorso prevede i seguenti incontri:

- il 7 luglio - dalle 18.00 alle 19.00 - un webinar per un feedback di gruppo con i Mentee e il giorno successivo con i Mentor.

- il 2 e il 3 settembre dalle 17.30 alle 20.30, due giornate di formazione di gruppo.

- l’1 e il 2 dicembre, intervallato dal webinar collettivo di confronto e feedback del 27 e 28 ottobre, Il terzo ed ultimo momento formativo.

 

 

Tavolo Formazione

20 aziende parteciperanno al progetto organizzato con la collaborazione di Festo Consulting per affrontare le criticità del Processo di sviluppo prodotto, con la compilazione di una survey, necessaria per la raccolta delle informazioni (elaborate in forma anonima), che diverranno base di partenza del workshop.

La giornata di formazione si svolgerà a settembre, chi fosse interessato a partecipare può scrivere in segreteria.

 

A breve comunicheremo gli stati di avanzamento degli altri tavoli, tutti peraltro molto attivi.

 

Abbiamo partecipato attivamente alle sollecitazioni rivolteci dagli enti istituzionali (Provincia, Stati generali del lavoro, APPA) oltre che dai nostri interni di NordEst e 4.Manager.

Sollecitazioni che ci DEVONO vedere come attori influenzatori: TUTTI non solo i componenti del Consiglio Direttivo!

 

COMUNICAZIONI:

  • Programmato per lunedì 19 luglio il 7° incontro del Progetto 4.Manager : "MANAGERIAL SKILLS FOR PERSONAL GROWTH AND NEW OPPORTUNITIES", in collaborazione con Confindustria Trento.

     

  • Comunichiamo che l’ufficio rimarrà chiuso per ferie dal 25 al 29 giugno 2021

     

  • Ricordiamo che le pratiche di rimborso Fasi relative alle spese sanitarie sostenute nel I trimestre 2021 devono essere inoltrate entro e non oltre il 30 giugno pv.

Sollecitiamo chi si avvale del servizio Fasi dell’associazione a inviare la documentazione il prima possibile.

 

"un leader efficace lavora per far brillare gli altri, per fare in modo che le persone lavorino insieme come un team ad alte prestazioni"

A nome del Consiglio Direttivo

Marco Larentis

 
 
 
Federmanager Trento
 

Nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento EU 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Contattaci
 
Piazzetta Lainez 6 - 38122 TRENTO                 
 
+39 0461239929  - 3335723174 
 
trento.federmanager@gmail.com             
 
 
 
 
 


Federmanager Trento

Piazzetta Lainez 6  - 38122 TRENTO 

trento.federmanager@gmail.com - www.trento.federmanager.it