BLM Group ha ospitato il Cluster tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente
Giovedì 9 ottobre presso il modernissimo stabilimento BLM Group di Levico Terme, all’interno del Cluster Fabbrica Intelligente, è stato trattato il tema attuale dell’innovazione nel manifatturiero oggi.
La giornata si è aperta con una interessante visita allo stabilimento produttivo Adige 7 , progettato in maniera eco sostenibile e climatizzato con un bassissimo impatto ambientale. La superficie dello stabilimento è suddivisa in una trentina di aree dedicate ad altrettanti macchinari in via di costruzione, dove la componentistica è realizzata da un vasto parco di fornitori qualificati mentre qui si effettua l’assemblaggio dei gruppi principali; il montaggio completo del macchinario con il conseguente primo – e unico – collaudo funzionale avverrà solo davanti al cliente finale, per cui si lavora per essere certi che la riuscita sia perfetta al 100% al primo colpo.
E questo si raggiunge con una meticolosa progettazione al computer CAD/CAM grafico tridimensionale
Il controllo dei tempi avviene efficacemente tramite un monitor gigantesco all’ingresso dello stabilimento che mostra in tempo reale l’evoluzione delle lavorazioni nelle singole aree, ed un sistema semaforico mostra quelle che rispettano i tempi, quelle a rischio oppure quelle in ritardo che richiedono azioni correttive tempestive.
E viste le ottime performance raggiunte, si capisce che il metodo funziona !
Dopo la visita allo stabilimento produttivo il General Manager Adige e Adige-Sys, Luca Arighi, ha portato i saluti di benvenuto agli ospiti e la dott.ssa Rosanna Fornasiero, Cluster Manager di CFI, ha presentato0 il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente
Il Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” è un’associazione nazionale di industrie ed enti che hanno l’obiettivo di attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione per la competitività del manifatturiero italiano ed è’ l’unico tavolo al quale siedono contemporaneamente tutti i stakeholder coinvolti nelle sorti dell’industria italiana: aziende, associazioni di impresa, regioni, università ed enti di ricerca, istituzioni. Coinvolge ben 242 industrie, 53 associazioni e 48 centri di ricerca ed organizzazioni.
E’ poi seguita un’interessante tavola rotonda sul tema “L’innovazione nel manifatturiero oggi: il Cluster Fabbrica Intelligente incontra il Trentino” con un panel di tutto rilievo: Alfredo Maglione, Vicepresidente di Confindustria Trento con delega a Innovazione Tecnologica, Luca Mion, Responsabile Area Trasferimento Tecnologico e Nuova Impresa dei Fondazione Hub Innovazione Trentino, Alberto Longobardi, Direttore Operations Adige e Adige-Sys. Fabio Golinelli, Advanced Processes and Technologies Manager, ABB.
L’obiettivi pratico di CFI è condividere diversi punti di vista, opportunità di successo e di miglioramento, le best practices innovative. Ad esempio sul tema dell’idrogeno si è molto lavorato per creare e consolidare la filiera tecnologica dell’idrogeno nella regione Trentino Alto Adige, partendo dalla produzione, dallo stoccaggio fino alla distribuzione e all’utilizzo finale. Oppure similmente nel settore della sensoristica come sta operando ottimamente l’azienda OPTOI srl di Trento.
Dopo le considerazioni conclusive tratte dal Presidente del Cluster CFI Gianluigi Viscardi, è stata l’occasione di visitare l’aera espositiva dell’Open House Innova, 10.000mq di area espositiva visitati ad oggi da oltre 2000 visitatori e da oltre 800 aziende internazionali. Qui sono esposti tutti gli impianti di lavorazione perfettamente in funzione per soddisfare ogni curiosità dei visitatori. E’ stato possibile vedere il taglio al laser di lamiere lunghe fino a 6 metri e con spessori di oltre 2 cm o di tubi di diametro oltre il mezzo metro; oppure il taglio laser in 3D, cioè con qualsiasi forma di taglio su tubi formati e piegati in qualsiasi posizione; oppure anche sofisticate curvatubi e sagomatubi con cambi di produzione così rapidi da eliminare ogni scarto ed avere sempre il “primo pezzo giusto”, o per finire una macchina che piega, raddrizza, taglia, smussa tubi sottili di soli 10 mm di diametro in qualsiasi posizione con estrema velocità e produttività non stop 24 / 7.
Federmanager Trento ringrazia per essere stata parte di questo evento ben organizzato, molto interessante con tanti spunti di riflessione ed opportunità di networking.









