A Trento la tappa del premio Giovane Manager di Federmanager !
La sera del 17 ottobre ospitati dalle iconiche Cantine Ferrari ha avuto luogo la semifinale del VII Premio Giovane Manager, l’iniziativa promossa dal Gruppo Giovani di Federmanager che punta alla valorizzazione del ruolo e delle competenze dei giovani manager, riconoscendo e premiando in particolare i migliori associati under 44 alla nostra Federazione.
Il Premio si è sviluppato in 4 semifinali sul territorio nazionale in ciascuna delle quali sono stati premiati i 10 migliori manager corrispondenti a 4 macro-aree territoriali del Paese per poi giungere alla short list finale dei 10 manager finalisti che si contenderanno il titolo di migliore Giovane Manager, il quale verrà assegnato in occasione della finale nazionale a Roma.
Anche in questa edizione è stato riconosciuto un premio speciale per il migliore giovane “Expat Manager”, dedicato ai numerosi colleghi che lavorano all’estero.
L’evento, oltre a premiare i migliori tra i nostri giovani iscritti che operano in Emilia Romagna, Marche, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, rappresenta anche una preziosa occasione di networking e di dibattito: quest’anno il titolo della manifestazione è “NEXT – New Ethics for Transformation” e nel corso dell’evento, prima della premiazione, in una tavola rotonda con ospiti di rilevo è stato approfondito il nuovo modo di approcciare i temi etici alla luce delle trasformazioni imposte dalle nuove tecnologie digitali.
Moderati dall’avvocata Debora Esposito alla tavola rotonda hanno partecipato Alfredo Maglione, Vice Presidente Confindustria Trento, Lorenzo Ganzerla, Coordinatore Gruppo Giovani Federmanager Trento, Laura Pedron, dirigente generale provinciale del dipartimento Sviluppo Economico, Michele Andreaus, Professore Ordinario di Economia Aziendale Universita’ degli Studi di Trento, Marco Merler, Economo Arcidiocesi di Trento e Alberto Pedrotti, Assessore Economia, Montagna e Azione per l’Eta’ Sperimentale Comune Trento.
E’ emerso che in un’epoca segnata da cambiamenti radicali — tecnologici, ambientali, sociali — non basta più affidarsi a vecchi schemi di pensiero e che serve una nuova etica della trasformazione oppure riformare i principi già esistenti: un insieme di principi capaci di guidarci nel costruire innovazioni che rispettino la dignità umana, promuovano inclusione e sostenibilità, e sappiano bilanciare progresso e responsabilità. Non si tratta solo di “adattarsi” al cambiamento, ma di orientarlo con consapevolezza, immaginando futuri in cui l’evoluzione tecnologica, culturale ed ecologica sia al servizio della vita e non viceversa.
Sono stati poi premiati questi giovani ottimi Silver Manager
MARCO BELARDINELLI di Federmanager ANCONA impiegato in E.T.S. SpA
FRANCESCO CASTELLONE di Federmanager PARMA impiegato in IREN S.P.A.
ELENA CHIARELLA di Federmanager FRIULI VENEZIA GIULIA impiegata in FINCANTIERI C.N.I. S.P.A.
DANIELA FACCIANI di Federmanager FC-RN-RSM impiegata in Mack & Schuhle Italia Spa
PATRIC MARINI di Federmanager VENEZIA E MESTRE impiegato in RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA – RFI – ASSIDIFER
STEFANIA MASINA di Federmanager BOLOGNA-FERRARA-RAVENNA impiegata in Bonfiglioli Engineering Srl
SIMONE PALERMO di Federmanager BOLOGNA-FERRARA-RAVENNA impiegato in W Executive
EMILIANO SULPRIZIO di Federmanager VICENZA impiegato in AFV Beltrame Group
MAURIZIO DALLAGO di Federmanager TRENTO impiegato in STRAUDI SPA
VALERIA VENTURELLI di Federmanager BOLOGNA-FERRARA-RAVENNA impiegata in Solenis Spa
Il premio come migliore giovane “Expat Manager”, cioè dedicato ai colleghi che lavorano all’estero, è stato
MAURIZIO CANNAVACCIUOLO di Federmanager PARMA impiegato in BARILLA INTERNATIONAL BV.
Un ringraziamento al Gruppo Giovani di Federmanager, soprattutto ad Erick Pettinicchi, membro della giunta nazionale, per l’organizzazione e per aver portato il premio qui a Trento !












