Stiamo organizzando una imperdibile visita in una delle maggiori filiali produttive e di R&D del Gruppo Rossignol Lange, a Montebelluna (TV).
Anche se l’inverno e la neve sono ancora lontani, vedremo l’avanzato reparto di ricerca e sviluppo dello scarpone da sci e della calzatura marchiata Rossignol. Si trova qui, inoltre, anche il Reparto Racing, uno dei reparti elite dove vengono perfezionati gli scarponi degli atleti più famosi, nonché le linee di produzione.
Inoltre il brand Lange è tra i leader del mercato degli scarponi da sci, nel 1956 l’americano Bob Lange inventò il primo scarpone da sci in plastica stampata a iniezione e con ganci, a differenza dei lacci usati fino a quel momento. La Lange ha avuto un stabilimento produttivo proprio in Trentino, a Mollaro in val di Non. Infatti nel 1969 la Lange americana decide di aprire in Italia una succursale e dà vita ad una fabbrica modello a Mollaro, in Val di Non. Gli scafi vengono costruiti negli Stati Uniti, e a Mollaro la scarpa viene confezionata e completata. Questo fino al 1976, quando anche la Lange italiana si attrezza per fabbricare tutto, dagli scafi in adiprene o poliuretano iniettato, al resto.
Insomma una storia tutta da scoprire insieme !